L’attore William Shatner, noto per i suoi ruoli di Capitano Kirk in Star Trek, T.J. Hooker dell’omonimo telefilm di Danny Crane di Boston Legal, effettua un volo spaziale suborbitale a bordo di un razzo New Shepard di Blue Origin, diventando la persona più anziana ad andare nello spazio: ha novant’anni (è nato il 22 marzo 1931).
L’equipaggio di questo volo è composto da due astronauti paganti, ossia Chris Boshuizen (ex ingegnere NASA e cofondatore di Planet Labs) e Glen de Vries (vicepresidente della sezione Life Sciences & Healthcare della Dassault Systèmes e cofondatore di Medidata), e da due astronauti ospiti, ossia William Shatner e Audrey Powers (vicepresidente delle operazioni di missione e di volo di Blue Origin, che vola come rappresentante dell’azienda).
Essendo suborbitale, il volo dura una decina di minuti in tutto: la capsula RSS First Step sale fino a 341.859 piedi (104,19 km), raggiungendo quindi lo spazio perché supera la linea di Karman che definisce arbitrariamente il confine fra atmosfera terrestre e spazio, e ridiscende subito dopo, perché non ha la velocità orizzontale (28.000 km/h) necessaria per entrare in orbita. Questa traiettoria offre comunque qualche minuto di assenza di peso.
Formalmente Shatner non è il primo attore di Star Trek ad andare nello spazio, perché altre persone che hanno recitato nella saga ci sono già andate. È il caso, per esempio, di Mae Jemison, Terry Virts e Michael Fincke, che sono astronauti che hanno fatto piccole parti da attore in varie puntate di Star Trek. Shatner è quindi il primo attore di Star Trek che diventa astronauta, mentre gli altri sono astronauti che poi sono diventati attori di Star Trek.
Fonti: Blue Origin, Blue Origin.