2021/02/22 - Primi video e suoni da un altro pianeta

Il rover Perseverance della NASA, atterrato su Marte il giorno precedente, trasmette da 200 milioni di chilometri di distanza le riprese video del proprio atterraggio e i suoni captati dai suoi microfoni nella tenue atmosfera marziana. Sono le prime immagini in movimento e i primi suoni raccolti su un altro pianeta.

 

Il paracadute visto da sotto, con la sua colorazione asimmetrica usata per rilevare eventuali rotazioni o deformazioni e contenente un codice da decifrare. Immagine tratta dai video di atterraggio.

 

La gru volante a razzo, vista da sotto, dal punto di vista di Perseverance durante lo sgancio. Si nota che i motori non emettono fiammate, essendo alimentati a idrazina, che brucia senza produrre fiamme colorate. Immagine tratta dai video di atterraggio.

Fonte: NASA.

2000/02/22 - Rientro dello Shuttle Endeavour (STS-99)

Atterraggio dello Shuttle Endeavour al termine della missione STS-99 di mappatura radar della Terra.

Fonte: SSA.

1996/02/22 - Decollo Shuttle (STS-75), “satellite al guinzaglio” e due italiani nello spazio

Decollo dello Shuttle per la missione STS-75, con a bordo il comandante Andrew Allen, il pilota Scott Horowitz, gli specialisti di missione Jeffrey Hoffman, Maurizio Cheli, Claude Nicollier e Franklin Chang-Diaz, e lo specialista del carico Umberto Guidoni.

Foto ufficiale dell’equipaggio della missione STS-75: da sinistra, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Scott Horowitz, Andrew Allen, Jeffrey Hoffman, Franklin Chang-Diaz e Claude Nicollier.

Lo scopo principale della missione è sperimentare di nuovo il Tethered Satellite System, un satellite che viene rilasciato ma rimane collegato allo Shuttle da un cavo lungo circa 20 km allo scopo di generare energia attraversando il campo magnetico terrestre; la corrente elettrica viene effettivamente generata, ma è tale da fondere il cavo a causa di un difetto di fabbricazione. 

Una variante della foto ufficiale (ASI).

È la prima volta che due astronauti italiani sono nello spazio contemporaneamente. È anche la prima volta che viene usato in orbita un sistema operativo basato sul kernel di Linux, che viene installato su uno dei laptop di bordo per far funzionare un programma Unix concepito in origine per i server DEC Alpha.

Fonti: NASA; ESA; ESA.

1986/02/22 - Partono il primo satellite svedese e il primo satellite di osservazione commerciale

Un vettore europeo Ariane 1 porta in orbita intorno alla Terra Viking Sweden, primo satellite svedese, e immette in orbita polare SPOT 1, primo satellite francese per l’osservazione della Terra, realizzato in collaborazione con Belgio e Svezia: è l’inizio dell’era commerciale del monitoraggio spaziale del mondo.

Fonti: CNES; NASA; ESA.

1966/02/22 - Due cani nelle Fasce di Van Allen per 21 giorni

La missione sovietica Cosmos 110 porta in orbita intorno alla Terra due cani, Veterok e Ugolyok, che restano nello spazio per 21 giorni e rientrano a Terra sani e salvi, pur essendo stati esposti alle radiazioni delle Fasce di Van Allen, stabilendo un record di durata che resterà imbattuto fino al 1971 (Soyuz 11) ed è tuttora il volo spaziale più lungo mai effettuato da cani.

Fonti: NASA; video Pathé; NASA.

1632/02/22 - Galileo pubblica Dialogo pro-copernicanesimo

Galileo Galilei pubblica il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo a sostegno del sistema copernicano: dopo un’iniziale approvazione, la Chiesa Cattolica mette il libro all’Indice e ne proibisce la diffusione.

Fonte: NHO.