Lo Shuttle Discovery attracca alla Stazione Spaziale Internazionale; l’arrivo del suo equipaggio stabilisce il record di presenze femminili simultanee a bordo della Stazione: tre donne statunitensi (Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson e Tracy Caldwell Dyson) e la giapponese Naoko Yamazaki. Tre (Metcalf-Lindenburger, Wilson e Yamazaki) arrivano sulla Stazione con il volo Shuttle STS-131; la quarta, Tracy Caldwell Dyson, era arrivata a bordo il 4 aprile con la Soyuz TMA-18.
2010/04/07 - STS-131: lo Shuttle Discovery attracca alla ISS; quattro donne sulla Stazione
2007/04/07 - Soyuz TMA-10: partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale
Lancio da Baikonur della Soyuz TMA-10 verso la Stazione Spaziale Internazionale: trasporta Oleg Kotov (Russia, comandante), Fyodor Yurchikhin (Russia, ingegnere di volo) e Charles Simonyi (Stati Uniti/Ungheria, astronauta privato o “turista spaziale”, il quinto in assoluto).
Fonti: GA; Russian Space Web.
2001/04/07 - Lancio di Mars Odyssey
Lancio verso Marte della sonda NASA Mars Odyssey. Arriverà al pianeta rosso dopo sette mesi di viaggio e resterà operativa in orbita molto più a lungo della sua durata prevista di quattro anni: nel 2016 ha festeggiato quindici anni di attività ininterrotta, battendo ogni record di longevità di un veicolo spaziale marziano ed effettuando una mappatura completa del pianeta.
1983/04/07 - STS-6: prima EVA da uno Shuttle
Gli astronauti americani tornano a passeggiare nello spazio dopo nove anni di pausa: nel corso della missione Shuttle STS-6, F. Story Musgrave e Donald H. Peterson effettuano la prima attività extraveicolare del programma Shuttle e collaudano le nuove tute spaziali.
1968/04/07 - Decollo di Luna 14
L’Unione Sovietica lancia da Baikonur la sonda Luna 14 per raccogliere informazioni sull’ambiente lunare e per collaudare i sistemi di comunicazione a supporto del tentativo sovietico di portare un uomo sulla Luna. La sonda porta a bordo anche un prototipo del motore elettrico che farà da propulsore per i veicoli lunari (rover) Lunokhod ed entrerà in orbita intorno alla Luna il 10 aprile.