2002/05/05 - Rientro Soyuz TM-33 con Roberto Vittori

L’astronauta italiano Roberto Vittori, il cosmonauta e comandante Yuri Gidzenko e l’astronauta pagante sudafricano Mark Shuttleworth tornano sulla Terra, in Kazakistan, dopo dieci giorni trascorsi in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Vittori riporta una leggera ferita al naso, dovuta all’impatto di un oggetto liberatosi durante l’atterraggio.

Il ritorno di Vittori su Il Resto del Carlino (dalla collezione personale di Gianluca Atti).
La notizia del rientro su Gente (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

Fonte: Wikipedia.

1965/05/05 - Nasce l’astronauta Fei Junlong

Nasce a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, Fei Junlong. Dopo essere diventato pilota e istruttore di volo, verrà selezionato come astronauta nel 1998 e volerà come comandante della Shenzhou 6 a ottobre 2005.

Fonti: People’s Daily Online; Wikipedia.

1961/05/05 - Alan Shepard diventa il primo americano nello spazio

9:34 ET: lancio di un razzo Redstone che trasporta una capsula Mercury, battezzata Freedom 7, nella quale Alan Shepard compie un volo spaziale suborbitale, diventando così il primo americano e il secondo essere umano al mondo (dopo il sovietico Yuri Gagarin 23 giorni prima) a raggiungere lo spazio.

A insaputa di quasi tutto il mondo, Shepard diventa anche il primo essere umano ad andare nello spazio e tornare restando a bordo del proprio veicolo, come previsto dalle norme di omologazione FAI. Gagarin, infatti, si è eiettato dalla propria capsula Vostok prima dell’impatto al suolo, ma questo dettaglio è stato tenuto segreto. 

Il volo dura 15 minuti, porta Shepard a 187 km di quota, lo sottopone a un picco di 11 g di accelerazione e termina nell’Oceano Atlantico, dove l’astronauta e la capsula vengono recuperati da un elicottero e portati a bordo della portaerei USS Lake Champlain. La missione viene trasmessa in diretta televisiva.

Il giorno del lancio, il decollo viene posticipato più volte, accumulando un ritardo di quattro ore, tanto che Shepard è costretto a chiedere di essere estratto dalla capsula per orinare; il centro di lancio, sapendo che l’estrazione avrebbe richiesto un tempo eccessivo, gli ordina di orinare dentro la propria tuta, cosa che l’astronauta fa, dopo aver chiesto di togliere l’alimentazione elettrica ai sensori biomedici (per evitare corti circuiti), anche se non indossa un pannolone perché nessuno ha pensato che ne servisse uno per un volo di soli quindici minuti.

Alan Shepard ripreso dentro la capsula durante il suo volo suborbitale. Immagine elaborata e restaurata da Andy Saunders partendo dalla ripresa su pellicola 16 mm.
Alan Shepard viene recuperato con un verricello da un elicottero al termine del suo volo.
Il recupero di Shepard visto dall’interno dell’elicottero.

Fonti: AmericaSpace; NASA; Advances in Physiology Education; NASA.