Atterraggio dello Shuttle Discovery al termine della missione STS-82, la seconda effettuata per la manutenzione del telescopio spaziale Hubble.
Fonte: NHO.
Atterraggio dello Shuttle Discovery al termine della missione STS-82, la seconda effettuata per la manutenzione del telescopio spaziale Hubble.
Fonte: NHO.
Lancio della missione russa Soyuz TM-23, che porta i cosmonauti Yuri Onufriyenko e Yuri Usachyov alla stazione spaziale russa Mir dopo due giorni di viaggio.
Fonti: Spacefacts.
Primo tentativo di lancio (senza equipaggio) del grande vettore lunare sovietico N-1: 55 secondi dopo il decollo, la rottura di alcuni condotti di alimentazione del propellente inietta cherosene nel ventre del primo stadio, innescando un vasto incendio.
L’anomalia confonde il sistema diagnostico di bordo, che ordina lo spegnimento di tutti i motori dopo 69 secondi di volo; il razzo raggiunge la quota di circa 14 km e poi ricade al suolo, tre minuti dopo il decollo, a circa 50 km di distanza dalla rampa di lancio.
Fonte: Russian Space Web.
La sonda spaziale sovietica Luna 20 effettua un atterraggio dolce sulla Luna per prepararsi a raccogliere campioni di roccia, circa 55 grammi, da reinviare a Terra l’indomani. Il veicolo russo verrà fotografato sulla Luna 38 anni dopo dalla sonda LRO.
Terminano le attività della sonda lunare statunitense Surveyor 7, atterrata sulla Luna un mese e mezzo prima.
Fonte: NASA.
Nascono a Orange, nel New Jersey, Mark e Scott Kelly: saranno gli unici gemelli, oltre che gli unici fratelli, a diventare entrambi astronauti.
Scott verrà selezionato dalla NASA nel 1996 e volerà nello spazio come pilota della missione Shuttle STS-103 nel 1999 e come comandante della missione STS-118 nel 2007; sarà a bordo della Soyuz TMA-M per visitare la Stazione Spaziale Internazionale nel 2010 e tornerà alla Stazione nel 2015 per trascorrervi quasi un anno, stabilendo il nuovo record statunitense di durata di una singola missione spaziale.
Mark volerà nello spazio nel 2001 come pilota dello Shuttle Endeavour nella missione STS-108 in visita alla Stazione Spaziale Internazionale; il suo secondo volo spaziale avverrà nel 2006, quando sarà pilota dello Shuttle Discovery, facendo di nuovo visita alla Stazione; tornerà nello spazio come comandante con le missioni STS-124 (2008) e STS-134 (2011).
Sua moglie, il membro del Congresso statunitense Gabrielle Giffords, subirà un tentativo di assassinio nel 2011 a Tucson, in Arizona, durante un comizio politico che farà sei morti: colpita alla testa da uno dei proiettili dell’attentatore, perderà per molto tempo la capacità di camminare, parlare, leggere e scrivere.
Lancio della missione senza equipaggio Mercury-Atlas 2 per un volo suborbitale di collaudo.
Fonte: NASA.