2017/04/08 - Si spegne a 85 anni il cosmonauta Georgy Grechko

L’agenzia di stampa russa TASS annuncia la morte di Georgy Grechko, nato a Leningrado nel 1931 e protagonista di tre voli spaziali (Soyuz 17, nel 1975; Soyuz 26/27, nel 1977/78; Soyuz T-14/T-13, nel 1985), per una permanenza complessiva di 134 giorni, 20 ore, 32 minuti e 58 secondi, e di una attività extraveicolare durata 68 minuti.

Il suo ultimo volo spaziale era stato nel settembre del 1985 come ingegnere di bordo della missione che visitò la stazione spaziale sovietica Salyut-7, conducendo una delle riparazioni spaziali più complesse e impegnative della storia dell’astronautica.

Fonti: TASS; Spacefacts; ESA.

2016/04/08 - Primo atterraggio su nave di uno stadio di un lanciatore orbitale

Alle 20:43 UTC decolla dalla base militare di Cape Canaveral, in Florida, la missione cargo CRS-8, effettuata da SpaceX usando un suo razzo vettore Falcon 9 che trasporta un modulo Dragon, sempre di SpaceX, contenente rifornimenti, esperimenti e un modulo abitativo espandibile Bigelow destinati alla Stazione Spaziale Internazionale. Il modulo Dragon viene immesso in orbita per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale mentre il primo stadio del vettore Falcon 9 usa i propri motori per frenare, rientrare nell’atmosfera e atterrare verticalmente sulla nave appoggio Of Course I Still Love You nell’Oceano Atlantico. È il primo atterraggio di uno stadio di un vettore spaziale su un’imbarcazione nella storia dei voli spaziali.

Prima di questo successo, altri quattro tentativi di atterraggio su nave da parte di SpaceX si erano conclusi con il “disassemblaggio rapido non pianificato” (distruzione esplosiva) del razzo. L’obiettivo di questi rientri sperimentali è arrivare a riutilizzare i lanciatori spaziali, invece di distruggerli ad ogni missione, e quindi conseguire risparmi significativi che riducano il costo di accesso allo spazio.

Il primo stadio del vettore Falcon 9 di SpaceX pochi istanti prima di posarsi sul ponte della nave Of Course I Still Love You.

Fonti: video commentato della missione; video tecnico della missione; video dell’atterraggio; video dell’atterraggio dalla telecamera di bordo del Falcon 9; cartella stampa.

2008/04/08 - Decollo della Soyuz TMA-12

Parte da Baikonur la Soyuz TMA-12, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono il comandante Sergey Volkov, l’ingegnere di volo Oleg Kononenko e la cosmonauta privata (o “turista spaziale”) coreana Soyeon Yi, la prima persona coreana ad andare nello spazio. La Yi era la cosmonauta di riserva per questo volo, ma il suo collega coreano, Ko San, scelto come membro dell’equipaggio primario, ha violato il regolamento portando via dei libri dal centro di addestramento russo e quindi non gli è stato permesso di volare.

Fonti: GA; Spacefacts.

2002/04/08 - STS-110: decollo dello Shuttle Atlantis; primo astronauta a compiere 7 voli spaziali

Decollo dello Shuttle Atlantis per la missione STS-110: a bordo ci sono il comandante Michael J. Bloomfield, il pilota Stephen N. Frick e gli specialisti di missione Jerry L. Ross, Steven L. Smith, Ellen Ochoa, Lee M. E. Morin e Rex J. Walheim. Ross diventa la prima persona a volare nello spazio sette volte.

Fonti: NHO; GA.

1997/04/08 - Rientro anticipato dello Shuttle Columbia

Un guasto a una delle celle a combustibile dello Shuttle Columbia obbliga l’equipaggio della missione STS-83 (James D. Halsell, Jr., Susan L. Still, Janice E. Voss, Donald A. Thomas, Michael L. Gernhardt, Roger K. Crouch e Gregory T. Linteris) a rientrare con largo anticipo dopo soli quattro giorni in orbita. Il piano di volo prevedeva invece una permanenza di 15 giorni. 

La navetta spaziale atterra sull’apposita pista presso il Kennedy Space Center, in Florida.

Lo Shuttle Columbia pochi istanti prima dell’atterraggio al termine della missione STS-83. Fonte: NASA.
DUn articolo de L’Unità riferisce del rientro anticipato. Dalla collezione personale di Gianluca Atti.

Fonte: NASA.

1993/04/08 - STS-56: decollo dello Shuttle Discovery; prima donna astronauta ispanica

Apr08-1993-STS56liftoff

Lancio della navetta Discovery per la missione STS-56, che dura 9 giorni e porta nello spazio il comandante Kenneth D. Cameron, il pilota Stephen S. Oswald e gli specialisti di missione C. Michael Foale, Kenneth D. Cockrell ed Ellen Ochoa (che diventa la prima donna ispanica a volare nello spazio).

Ellen Ochoa.

Lo scopo principale del volo è portare in orbita ATLAS-2 (Atmospheric Laboratory for Applications and Science), una strumentazione dedicata alla raccolta di dati sul rapporto fra emissione di energia da parte del Sole e l’atmosfera terrestre, influenzando lo strato protettivo di ozono. Viene inoltre effettuato il primo contatto radio fra uno Shuttle e la stazione spaziale russa Mir usando apparati per radioamatori.

Fonti: GA; NASA; NASM; NHO.

1970/04/08 - Lancio del satellite Nimbus 4, contribuirà alla scoperta del buco dell’ozono

Un vettore Thor-Agena decolla dalla base militare di Vandenberg, in California, e colloca in orbita intorno alla Terra il satellite meteorologico Nimbus 3. Uno dei suoi strumenti, l’esperimento Backscatter Ultraviolet (BUV), è in grado di misurare l’ozono atmosferico.

All’epoca nessuno sa dell’assottigliamento progressivo dello strato protettivo di ozono nell’atmosfera sopra il Polo Sud, il cosiddetto ”buco dell’ozono”, causato dall’uso di clorofluorocarburi (CFC) nei frigoriferi e nelle bombolette a gas sin dagli anni Trenta del secolo scorso, e il BUV d Nimbus 3 diventerà il primo strumento spaziale a misurare l’ozono totale nell’atmosfera terrestre. 

I dati raccolti da questa e altre osservazioni porteranno nel 1987 ai Protocolli di Montreal, che metteranno gradualmente al bando tutti i prodotti contenenti CFC. Negli anni successivi le osservazioni documenteranno una riduzione dell’assottigliamento.

Fonti: NHO, NASA; NASA.